La ‘Summer of Racing’ di San Francisco culminerà con il nuovo format della finale dell’America’s Cup

ORACLE TEAM USA © Guilain GRENIER / ORACLE TEAM USA

E’ stato reso noto il calendario della ‘Summer of Racing’ che animerà i mesi più caldi dell’estate di San Francisco. Il programma culminerà con la finale dell’America’s Cup, prevista tra il 7 e il 21 settembre, quando il Defender, ORACLE TEAM USA, affronterà il vincitore della Louis Vuitton Cup (l’America’s Cup Challenger Series).


Quest’anno per vincere l’America’s Cup bisognerà vincere una serie senza precedenti di regate – nove – a bordo degli AC72, catamarani di ultima generazione dotati di ala rigida su uno dei campi di regata più impegnativi nella storia della vela: la Baia di San Francisco.


La stagione inizierà il 4 luglio, pochi giorni prima dell’inizio della prima prova della Louis Vuitton Cup, evento utile a selezionare lo sfidante ufficiale. La finale della Louis Vuitton Cup inizierà il 17 agosto. Il primo equipaggio che si aggiudicherà sette punti diventerà lo sfidante e raggiungerà ORACLE TEAM USA nelle finali dell’America’s Cup.


Emirates Team New Zealand - Testing on the Hauraki Gulf Testing on the Hauraki Gulf. © Chris Cameron / Emirates Team New Zealand

Tra la Louis Vuitton Cup e le finali dell’America’s Cup ci sarà modo di vedere i migliori giovani velisti al mondo affrontarsi per contendersi la Red Bull Youth America’s Cup, la cui finale è in programma tra l’1 e il 4 settembre. Almeno dieci team, composti da atleti di età compresa tra i 19 e i 24 anni saranno protagonisti di questa manifestazione, pensata per avvicinare i giovani al mondo della Coppa America.


Programma 2013 – Highlights

4 luglio: inaugurazione

5 luglio: regate di flotta, con Defender e sfidanti

7 luglio: prima giornata della Louis Vuitton Cup (America’s Cup Challenger Series)

17 agosto: primo giorno della finale della Louis Vuitton Cup

1-4 settembre: Red Bull Youth America’s Cup

7-21 settembre: finale dell’America’s Cup

9,11,13 settembre: Superyacht Regatta


Scarica il programma completo


Artemis Racing, 15 November 2012, Alameda, USA Day two sailing the AC72. © Sander van der Borch / Artemis Racing

Quanti si recheranno a San Francisco per seguire le regate, potranno osservare al meglio quanto accadrà tra le boe presso due siti sul lungomare. L’America’s Cup Park, sito sui Pier 27 e 29, sarà ad accesso gratuito e offrirà un programma di intrattenimento quotidiano. Ci saranno stand gastronomici, la Louis Vuitton Exhibition, altre attrazioni interattive e i negozi che offriranno la possibilità di comprare l’abbigliamento ufficiale dei team.


I Pier 27 e 29 sono inoltre sede dell’America’s Cup Pavilion, dove si terranno più di venti concerti, eventi dedicati alle famiglie e show live. Il tutto programmato con il supporto di Live Nation. Durante le giornate di regata, presso il Pavilion saranno trasmesse le immagini provenienti dal campo di regata.


Sempre sul lungomare, più a nord, l’America’s Cup Village sito presso il Marina Green offrirà posti a sedere a pagamento dai quali si potrà godere di una vista senza pari. Anche qui saranno attivi stand gastronomici e altre attività commerciali.


I biglietti per i posti a sedere ricavati sul lungomare saranno in vendita a partire da marzo. Sarà anche possibile acquistare un pass stagionale a partire dal 9 febbraio.


Per maggiori informazioni: AmericasCup.com/experience