America’s Cup: il programma della ‘Summer of Racing’

U3C0996_72px

RBYACFEVD3_2948

Il prossimo week end il conto alla rovescia che anticipa l’inizio della Summer of Racing di San Francisco indicherà due mesi al via. La cerimonia di apertura è prevista per il 4 luglio, seguita il 5 da una regatta di flotta che impegnerà tutti i team.

Le regate valide per la Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series, inizieranno formalmente il 7 luglio con un match Emirates Team New Zealand contro Luna Rossa Challenge 2013. L’America’s Cup Challenger Series continuerà il 9 con Artemis Racing contro i kiwi e il 10 con Luna Rossa Challenge 2013 contro Artemis Racing.

La Louis Vuitton Cup promette grande azione senza un attimo di respiro:

Il Round Robin della Louis Vuitton Cup è in programma tra il 7 luglio e il 4 agosto. Ogni vittoria varrà un punto;

  • Le semifinali della Louis Vuitton Cup saranno alla meglio delle sette regate e si disputeranno tra il 6 e il 14 agosto;

  • Le finali della Louis Vuitton Cup, invece, saranno alla meglio delle tredici regate e si disputeranno tra il 17 e il 30 agosto;

  • Le regate del Round Robin e delle semifinali si disputeranno a partire dalle 13.15 locali (le 22.15 in Italia) il giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 14.15 (23.15 in Italia),  invece, il mercoledì;

  • Lunedì e giovedì saranno considerati giorni di riserva;

  • Nel corso del Round Robin e delle semifinali si disputerà una regata al giorno della durata di un’ora circa;

  • Nel corso delle finali della Louis Vuitton Cup, invece, sono programmate due regate al giorno, ognuna della durata di 30 minuti.


Il team che si troverà al commando della classifica al termine del Round Robin potrà decidere se avanzare direttamente alla finale della Louis Vuitton Cup o prendere parte alle semifinali. Si presuppone che, con dodici giorni di pausa tra la fine del Round Robin e l’inizio delle finali, il leader decida di andare direttamente all’atto conclusivo della manifestazione.

Durante la Louis Vuitton Cup, il defender, ORACLE TEAM USA, avrà diritto di navigare sul campo di regata per quattro giorni la settimana: mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

Le finali dell’America’s Cup sono in programma tra il 7 e il 21 settembre, con le regate fissate il sabato, la domenica, il martedì e il giovedì. La serie sarà alla meglio delle 17 regate. Si disputeranno due regate al giorno, della durata di circa 30 minuti. L’inizio è fissato per le 13.10 (le 22.10 in Italia) e per le 14.10 (le 23.10 in Italia). Un’interruzione di mezz’ora tra una prova e l’altra è imposta dal Protocollo.

Scarica il programma completo della “Summer of Racing”