Una Folla Immensa

Hard To Top - A Huge Holiday Crowd In Naples © © ACEA 2012/ PHOTO GILLES MARTIN-RAGET


Per quanto grande, la Villa Comunale si percorre da una parte all'altra in meno di un quarto d'ora.

Come spesso accade, però, esiste l'eccezione che conferma la regola e in questo caso, a vestire i panni dell'eccezione sono stati James Spithill, Joe Newton e Dirk De Ridder. I tre ci hanno messo più di un'ora a compiere il percorso, "ostacolati" nel loro avanzare da una folla particolarmente nutrita. Secondo Paolo Graziano, presidente di AC Naples, il Comitato Organizzatore partenopeo, sono stati più di 250.000 i visitatori che, approfittando della giornata tiepida e soleggiata, hanno passeggiato tra la Villa Comunale e il lungomare.

Desiderosi di toccare con mano l'affetto e l'entusiasmo del pubblico partenopeo, i componenti l'equipaggio di ORACLE Racing Spithill sono usciti dall'area tecnica per immergersi nel clima festoso che ha caratterizzato il lunedì di Pasqua. Un clima che ha letteralmente travolto i rappresentanti del team statunitense, costringendoli agli straordinari per raggiungere la Cassa Armonica, posizionata nel cuore della Villa Comunale.

"Data la mia esperienza con Luna Rossa, sapevo che il pubblico italiano avrebbe reagito alla grande - ha commentato James Spithill, skipper di ORACLE Racing - Ma certo non mi aspettavo un bagno di folla del genere: è una cosa davvero emozionante".

Lungo il tragitto, Spithill e compagni non si sono mai sottratti all'abbraccio della folla e tra una foto e l'altra hanno dialogato con i supporter più intraprendenti sotto gli occhi attenti delle telecamere.

Il tour di Spithill e compagni è durato un'ora abbondante e si è concluso dopo aver toccato la Fontana di Santa Lucia e lo stand della Puma.

Mauro Melandri