Semplificato il Formato dell'ACWS di San Francisco

ACWS © Gilles Martin-Raget / ACEA

Il format della prima tappa dell'AC World Series 2012-2013, in programma a San Francisco verso la fine di agosto, è stato ritoccato in vista dell'inizio delle regate.


Oltre ad esaltare l'importanza della regata di flotta in programma durante la "super sunday", il nuovo calendario prevede una netta divisione tra gli eventi di flotta e di match race. Fino alla tappa di Newport, infatti, le regate di flotta servivano per determinare gli accoppiamenti dell'uno contro uno.


"Ciò che abbiamo fatto è stato separare completamente le regate di flotta dai duelli di match race - ha spiegato il Regatta Director, Iain Murray - Ora le prove di flotta faranno classifica a se, con la regata della domenica conclusiva che avrà peso maggiore sui risultati finali. Queste regate di flotta, inoltre, confluiranno nella classifica stagionale".


"Nel match race, invece, gli accoppiamenti saranno determinati dalla graduatoria conclusive dell'edizione 2011-2012. I primi cinque osserveranno un turno di riposo nei quarti di finale, mentre i team nuovi e quelli giunti oltre il quinto posto, si daranno battaglia di mercoledì per agguantare un posto nella fase finale".


Come anticipato da Murray, il mercoledì sarà interamente dedicato al match race e i team regaleranno alla meglio delle tre regate. Quarti di finale, semifinali e finali, invece, saranno disputati su un singolo match e premieranno così chi saprà reggere al meglio la pressione.


Dal giovedì alla domenica, quando si regalerà a partire dalle 14.05 al pari del mercoledì, si alterneranno sfide di match race a prove di flotta.


La domenica verranno determinati tanto il vincitore della serie di flotta, quanto quello dell'evento di match race. Il programma sarà trasmesso in diretta in tutti gli Stati Uniti dalla NBC a partire dalle 11.30.


Per scaricare il format clicca qui